Festa della Filosofia

Festa della
Filosofia
19.01.20
Triennale
Milano

Cos'è una Festa della Filosofia?

La filosofia nasce nelle piazze, tra le strade, nell'immersione tra gli abitanti della polis. Per festeggiare la filosofia non serve il solito convegno filosofico, quindi, ma un evento che ecciti davvero il pensiero. Una giornata ricca di incontri, dialoghi, confronti a più voci e laboratori filosofici per bambini all'insegna del gioco. Giocare, infatti, è il miglior modo per incuriosirsi, imparare e filosofare.
Facciamolo insieme.

"
Ridersela della filosofia significa filosofare per davvero

"

Blaise Pascal

Il Programma

Salone d'Onore

10.30-13.00

Benvenuto

di Andrea Colamedici e Maura Gancitano

Filosofia del Futuro

con Laura Campanello, Daniele Di Fausto, Simone Grillo, Raffaele Alberto Ventura. Introduce Maura Gancitano

Giocare la città

con Elena Battaglini, Donata Columbro, Pietro del Soldà, Danilo Simoni. Introduce Andrea Colamedici

14.30-19.30

La filosofia delle Serie Tv

con Tommaso Ariemma, Leonardo Caffo, Florencia Di Stefano-Abichain, Marina Pierri

Popsophia

con Lucrezia Ercoli, Tommaso Ariemma, Cesare Catà, Simone Regazzoni, Ilaria Gaspari

Comunicare la scienza, la parità e la filosofia

con Barbascura X, Andrea Colamedici, Irene Facheris, Maura Gancitano

Filosofia dell'Istante

con Franco Bolelli

È arte?

con Zerocalcare, Maicol, Adriano Ercolani, Rita Petruccioli, Federico Clapis. Introduce Maura Gancitano

20.00-20.45

Spettacolo "Shakespeare Juke-Box"

di Cesare Catà, introdotto da Federica Cacciola

21.00-22.30

Dj set

con Vicio dei Subsonica e Linda Messerklinger

Sala Agorà

11.00-13.00

Filosofia dell'Amore

con Franco Bolelli e Manuela Mantegazza

Il cane e il filosofo

con Leonardo Caffo

15.00-19.00

Sulle Ali degli Amici

con Pietro del Soldà

La filosofia di Linus

con Igort e Adriano Ercolani

Videogame. Una questione filosofica e di genere

con il collettivo Filosofemme

Lezioni di felicità

con Ilaria Gaspari

Sala Lab

11.00-12.00

La Palestra di Platone

con Simone Regazzoni

12.00-13.30

Laboratori animati per bambini

con Trame di Rami

14.00-15.00

La Palestra di Platone

con Simone Regazzoni

15.00-17.00

Laboratori filosofici per bambini

con i Ludosofici

18.00-19.30

Laboratori animati per bambini

con Trame di Rami

Itinerari

11.00-13.00

Deriva filosofica

Una camminata per esploratori urbani in cerca di meraviglia con Carmelo Vanadia (partenza da ingresso Salone d’Onore)

14.00-16.00

Deriva filosofica

Una camminata per esploratori urbani in cerca di meraviglia con Carmelo Vanadia (partenza da ingresso Salone d’Onore)

Fioriture

Spazio Sacro

condotto da Enrica Mannari e Eleonora Cruciani

Dialoghi Filosofici

con Tommaso Ariemma, Franco Bolelli, Laura Campanello, Cesare Catà, Andrea Colamedici, Silvia Grasso, Lucrezia Ercoli, Simone Regazzoni, Daniele Palmieri

"
L'umano gioca solo quando è un umano nel pieno senso della parola, ed è completamente umano solo quando gioca.

"

Friedrich Schiller

Gli Speaker



Filosofo, ha contribuito in modo significativo allo sviluppo della pop filosofia in Italia, soprattutto dal punto di vista della didattica della filosofia. Ha dedicato numerosi volumi al rapporto tra arte, corpo e media nella società contemporanea, tra cui: Il nudo e l’animale (Editori Riuniti 2006), Il senso del nudo (Mimesis 2007), Contro la falsa bellezza. Filosofia della chirurgia estetica (Il melangolo 2010), La filosofia spiegata con le serie tv (Mondadori 2017), Filosofia degli anni ’80 (Il melangolo 2019), L’Occidente messo a nudo (Luca Sossella 2019).



Ha difeso un dottorato di ricerca in Sociologia dell’ambiente e del territorio e coordina l’Area di Ricerca Economia Territoriale della Fondazione Di Vittorio - CGIL. Fa parte del Collegio Scientifico del Dottorato “Paesaggi della città contemporanea. Politiche, tecniche e studi visuali” - Dipartimento di Architettura dell'Università di Roma Tre - dove insegna metodo e tecniche di analisi socio-territoriale. Svolge attività di peer-reviewer per: Journal for Rural Studies, Meridiana, Sociologia Ruralis, Sociologia Urbana e Rurale, Urbanistica RomaTre U3, Agriregionieuropa, Economia e Società Regionale, e ha pubblicato più di cinquanta articoli, saggi e volumi, sia in Italia che all’estero, in tema di innovazione e sostenibilità.



Ricercatore chimico, divulgatore scientifico, youtuber, scrittore, musicista e cantautore. Laureato in chimica organica e con un dottorato in green-chemistry e sintesi di materiali da fonti rinnovabili, ha lavorato per l’Unione Europea attraverso progetti Horizon2020 e per le principali università/strutture Europee. E’ divenuto celebre sul web per la rubrica Scienza Brutta, video di divulgazione scientifica in stile stand up comedy in cui rivela aspetti osceni e scioccanti della natura. Dal 2019 si è impegnato in una fitta attività teatrale con conferenze e spettacoli dedicati alla scienza. Il suo primo spettacolo “Il genio non esiste (e a volte è un idiota)” è uno spettacolo ironico/satirico di due ore sulla storia della scienza in cui aspetti controversi e poco noti degli scienziati che hanno rivoluzionato il mondo vengono rivelati. Ha anche pubblicato due album cantautoriali, “Il cigno nero” e “Il Distillato”, oggi trovabili sotto lo pseudonimo Barbascura X. Da autore ha scritto la graphic novel Frank, edito da Poliniani e illustrato da Boban Pesov.



Insieme hanno scritto Per Tutti I Per Sempre, Tutta la Verità sull'Amore (Sperling & Kupfer, 2015) e +Donna +Uomo (Edizioni Tlon, 2017). Hanno ideato e dirigono il Festival dell'Amore. Il loro podcast, per Audible, si intitola Tutta la Verità dell'Amore. Franco Bolelli ha scritto numerosi libri, in particolare Come Ibra, Kobe, Bruce Lee (add editore, 2018), Si Fa Così (add editore, 2013), Giocate! (add editore, 2012), Viva Tutto! (add editore, 2012) insieme a Lorenzo Jovanotti Cherubini. Ha progettato e messo in scena decine di eventi e festival. Manuela Mantegazza è stata modella e cantante. Poi direttrice della scuola Hare Krishna. Poi sceneggiatrice di cartoni animati ed editor. Tiene workshop sull'amore.



Filosofo e curatore d'arte contemporanea. Insegna Filosofia Teoretica al Politecnico di Torino e Fenomenologia della Arti Visive Contemporanee alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Conduttore e autore di Radio 3 RAI, collaboratore del Corriere della Sera, scrive regolarmente su Domus e Flash Art. Ha scritto circa venti libri tra cui A come Animale (2015) e Costruire Futuri (2018), pubblicati da Bompiani e La vita di ogni giorno (2016), Fragile Umanità (2017) e Vegan (2018) tutti per i tipi di Einaudi. Il suo ultimo libro è un romanzo: Il cane e il filosofo (Mondadori, 2020).



Laureata in Filosofia e specializzata in Pratiche Filosofiche con Romano Màdera è socio fondatore di Philo – Scuola Superiore di Pratiche filosofiche - di Milano (www.scuolaphilo.it) e di Sabof (Società di analisi biografica ad orientamento filosofico). È esperta – se si può essere esperti in questo campo! – di tematiche legate alla felicità e all’esistenza, grazie alla sua esperienza come filosofa e consulente etica nelle cure palliative (SICP) e nell’ambito della malattia e del lutto: è certa che queste esperienze insegnino cosa conta davvero nello stare al mondo. Collabora con il Corriere della Sera ed è autrice di articoli e libri tra cui Sono vivo ed è solo l’inizio. Riflessioni filosofiche sulla vita e sulla morte e Leggerezza editi da Mursia. Il suo tema di approfondimento ora è la Rinascita, intesa come capacità dell’umano di rimettersi costantemente al mondo nella continua ricerca del senso del vivere. Il suo motto – rubato a Goethe – è “Ricordati di vivere”!.



Filosofo e performer teatrale, è autore di vari saggi di filosofia e letteratura, di traduzioni, di testi drammatici, e del libro di racconti Efemeridi. Storie, amori e ossessioni di 27 grandi scrittori. Si esibisce regolarmente con monologhi e lezioni-spettacolo sia in teatro che in luoghi inusuali come pub, boschi, ristoranti e spiagge. È un monologhista-storyteller che intreccia il teatro di narrazione con la divulgazione filosofico-letteraria e l’ironia del cabaret. Studioso e appassionato specialista di Shakespeare, nel 2015 ha dato vita a Magical Afternoon, un format di lezioni-spettacolo con cui ha presentato oltre 300 date dal vivo negli ultimi tre anni. Durante gli anni del dottorato, ha svolto un periodo di ricerca e insegnamento come visiting scholar nella Facoltà di Filosofia della University of Hawaii di Honolulu, dove ha approfondito lo studio della filosofia e della letteratura comparate; e come Gastforscher presso il Cusanus-Institut della Facoltà teologica di Trier, in Germania, dedicandosi allo studio di testi platonici medievali e rinascimentali. Sempre in questi anni, si è diplomato alla Scuola di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini, con una ricerca sul Buddhismo Zen nella letteratura statunitense. Dopo il Dottorato, ha svolto un periodo di ricerca presso l’EPHE di Parigi, in Francia, con un progetto incentrato sull’Arte rinascimentale e l’Estetica filosofica del Neoplatonismo.



Nato a Milano il 4 aprile 1987, è un artista contemporaneo italiano. Inizia la sua carriera in una maniera del tutto unica, aprendo nuovi itinerari e orizzonti nel mondo dell’arte. Per anni, Clapis lavora “sotto copertura” producendo video virali sui social network e accumulando milioni di seguaci e visualizzazioni. Nel 2015, nel momento di sua più grande popolarità, decide di ritirarsi dal mondo dell’intrattenimento e converte la sua presenza online in uno strumento di disseminazione dei suoi progetti artistici fino a quel momento tenuti nascosti. L’artista invita quotidianamente il suo pubblico online a scrivere e condividere sui social network quanto ogni opera susciti in loro, considerando l’atto collettivo di esternazione come parte integrante dell’intenzione artistica. Sculture, installazioni e video arte diventano così veicolo di una avventura più profonda, alla scoperta di una interiorità condivisa tra artista e osservatore.



Content strategist e digital campaign advisor, dal 2010 aiuta le non profit a creare strategie di comunicazione efficaci e data-driven per coinvolgere e far crescere le comunità attorno a un’idea o a un prodotto. È responsabile della Dataninja School, la piattaforma di formazione online di Dataninja.it per diffondere la cultura e la consapevolezza dei dati.



"Volevo scrivere per il cinema, poi ho iniziato a scrivere le mie storie negli abiti che disegno." Nata a San Benedetto nel 1981, dopo la maturità classica ed una Laurea in Storia del Cinema, si trasferisce a Milano per studiare Fashion Design. A Milano inizia la sua carriera da designer in prestigiosi uffici stile finché decide dopo 3 anni di tornare in provincia ed avviare il suo personale brand, Le Piume del Colibrì. Il focus del brand è la commistione tra scrittura e design in un continuo rincorrersi che sta portando il brand stesso ad espandersi e ad iniziare collaborazioni trasversali al mondo della moda.



Conduce dal 2014 su Rai Radio3 il programma Tutta la città ne parla che ogni giorno approfondisce i principali temi d'attualità, ricorrendo spesso alle parole della filosofia (nel 2018 ha vinto per questo il Premio Internazionale Flaiano). Dopo la laurea e il dottorato in filosofia a Venezia, ha continuato a studiare Platone e la sua idea di dialogo "disorientante ma sempre attuale": Socrate è infatti al centro dei libri Il demone della politica (Apogeo, 2007) e del più recente Non solo di cose d'amore. Noi, Socrate e la ricerca della felicità (Marsilio, 2018 - saggio vincitore del Premio Presìdi del Libro-Alessandro Leogrande e Biblioteche di Roma), che accosta la lettura di alcuni dialoghi platonici ai nodi più critici della contemporaneità. Dal 2002 al 2010 si è occupato anche di cooperazione allo sviluppo e progetti sanitari in Africa come consulente per la comunicazione e portavoce di AMREF Italia.



Classe 1978, è CEO di eFM, società italiana leader nel corporate Real Estate management declinato secondo i principi dello Smart Working, della Digital Transformation e dell’Open Innovation. Entrato in eFM subito dopo la laurea in Ingegneria Gestionale, conseguita all’Università di Tor Vergata, in pochi anni diventa prima Sales e Marketing Manager, poi direttore generale e dopo solo un anno CEO. Key note speaker e docente, è stato il CEO più giovane d’Italia nel mercato Real Estate e nel 2013 ha ottenuto il riconoscimento di “Manager Eccellente italiano” da parte di Manageritalia. Daniele si definisce “Centauro digitale” perché sperimenta ed utilizza il digitale per “hakerarsi” e migliorare la consapevolezza e l’intensità con cui vivere la propria esperienza analogica. Appassionato di poesia e filosofia, ha saputo negli anni fondere i suoi interessi personali con quelli professionali da cui è nato il motto di eFM: ‘We Sustain Engaging Places for a Better Life’



Argentina d’origine, veronese di adozione ma geograficamente inquieta, dopo una carriera come digital manager nelle multinazionali decide di diventare povera ma felice; vive ora a Milano e lavora come content, speaker, autrice e conduttrice radiofonica, televisiva e di podcast e narratrice di audiolibri; lavora anche come traduttrice e interprete freelance, e trova pure il tempo per assecondare le sue velleità di cantante, performer e attrice. Sfoga la sua egopatia e carenze affettive su Instagram come @florenciafacose.



Scrittore e divulgatore culturale, si occupa in particolare dei rapporti tra filosofia orientale e occidentale, tema da lui affrontato in numerose conferenze, in Italia e all'estero. Pubblica da anni le sue riflessioni su diverse testate e blog (Linus. Repubblica XL, Blog del Fatto Quotidiano, minima&moralia, Nazione Indiana, Globalist). La sua ricerca è fedele al titolo del suo blog, ispirato a William Blake: spezzando le manette della mente.



Dottore di ricerca in filosofia presso l’Università Roma Tre. Docente di “Storia dello spettacolo e filosofia del teatro” presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e di “Storia della televisione” e “Filosofia dell’arte” presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata. È direttrice artistica di Popsophia dal 2011. Tra le sue ultime pubblicazioni: “Filosofia della crudeltà. Etica ed estetica di un enigma” (2015); “Filosofia dell’Umorismo” (2016); “Che la forza sia con te! Esercizi di popsophia dei mass media” (2017).



Attivista, scrittrice, formatrice e creator. Esperta in gender studies, ha creato nel 2016 su YouTube la videorubrica per ragazzi Parità in Pillole. È presidente dell’associazione “Bossy”, nata nel 2014: una comunità di divulgazione e proposte d’azione su tematiche quali stereotipi di genere, sessismo, femminismo e diritti LGBTQ+. Dal 2018 è responsabile della formazione di Bossy+, un hub consulenziale che aiuta le realtà lavorative a utilizzare un punto di vista inclusivo nei loro eventi, nella loro immagine e nella loro vita aziendale. Ha pubblicato Creiamo Cultura Insieme. 10 cose da sapere prima di iniziare una discussione (Tlon Edizioni) e Parità in pillole. Impara a combattere le piccole e grandi discriminazioni quotidiane (Rizzoli). Su Audible è possibile ascoltare il podcast da lei curato Coming out: storie che vogliono uscire. Tiene incontri sulla parità nelle principali scuole, università e organizzazioni italiane.



Fondatrice di Filosofemme, si laurea all’Università di Bologna in Filosofia con una tesi in Bioetica e poi in Scienze Filosofiche con una tesi in Filosofia del Diritto. Si occupa principalmente di diritto animale e rapporto tra filosofia e medicina; collabora con Luciana Tufani Editrice e scrive per Leggere Donna.



Redattrice di Filosofemme. Si laurea in Filosofia e Scienze Filosofiche presso l’Università di Bologna, prima in Storia della Scienza, poi in Filosofia del Diritto, sulla filosofia di Mary Wollstonecraft. È redattrice anche dell’Enciclopedia delle donne. Attualmente frequenta il Master in Editoria presso la Fondazione Mondadori a Milano.



Laureata in Scienze Cognitive presso l’Università di Messina con una tesi sull’Esperienza incarnata tra fenomenologia e neuroscienze, è attualmente specializzanda in Filosofia a Pavia dove si occupa di fenomenologia e estetica. Appassionata di cultural studies, indaga le nuove tendenze sociali della cultura digitale con particolare interesse per la comunicazione politica e dei media digitali.



Ilaria Gaspari è nata a Milano, ma non c’è rimasta a lungo. Ha studiato filosofia alla Scuola Normale di Pisa, poi si è addottorata a Parigi all’università della Sorbonne con una tesi sullo studio filosofico delle passioni nel XVII secolo. Nel 2015 è uscito il suo primo romanzo, Etica dell’acquario (Voland), noir nevrotico ambientato alla Normale. Per Sonzogno nel 2018 ha pubblicato il piccolo romanzo filosofico Ragioni e sentimenti. L’amore preso con filosofia. Nel 2019 è uscito per Einaudi Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita, cronaca di un esperimento di applicazione pratica della filosofia antica. Ora vive prevalentemente a Roma, continua a scrivere, collabora con diverse testate giornalistiche e tiene corsi e laboratori di scrittura alla Scuola Holden e alla Scuola Omero.



Dopo aver conseguito la laurea specialistica in Tutela dei Diritti Umani presso l'Università degli Studi di Padova, ha svolto attività di ricerca sui temi della CSR, della legalità e della finanza etica per soggetti profit e non profit. Dal 2016 lavora in Banca Etica e ha da poco concluso un master su Governance delle reti di sviluppo locale.



Maicol (Michael Rocchetti) è conosciuto per Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco, una comica tragedia quotidiana che si perpetra ogni giorno sull'omonima pagina Facebook (con più di 150.000 followers). Autore tra l'altro per Linus, Smemoranda, XL La Repubblica, Rolling Stone Magazine, Vice Magazine, G Baby e Sergio Bonelli Editore. Vincitore del premio Nuove Strade al Napoli Comicon 2005. Ha poi deliziato i bimbi con Palla Rossa e Palla Blu - L’amicizia arrotonda tutto (Miglior Fumetto per bimbi e ragazzi al Treviso Comic Book Festival 2016 e XL Prize come Miglior Fumetto al Comicon 2017) e i grandi con Il papà di Dio, entrambi targati BAO Publishing. Per Coconino Press ha pubblicato nel 2009 Hanchi Pinchi e Panchi (XL PRIZE come Miglior Fumetto al Comicon 2010) e nel 2018 Gli arcanoidi. Per la Reggia di Caserta e il Mibac ha realizzato l'albo a fumetti Gul e il cuore delle cose, esponendo gli originali nella reggia stessa (la prima mostra a fumetti in assoluto nella storia di questo polo museale). Sempre nel 2018 realizza anche Hanchi e il ladro sensibile, albo commissionato dal MIbac per la Galleria Nazionale delle Marche di Urbino. A ottobre 2018 con il volume Argh si è inaugurata la collana Opera Omnia de Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco, una collana pensata ad hoc per il nostro autore. Nel 2019 ha dato alle stampe Palla Rossa e Palla Blu rotolano ancora (BAO Publishing), L'Arcanoide (Coconino Press) e SOB (BAO Publishing). È professore di Arte del Fumetto presso l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila.



Comunicatrice, visionaria e illustratrice. Dopo aver lavorato per 18 anni prima come grafica e poi come direttore creativo nel mondo del design, comunicazione e moda ha deciso di lasciare tutto per dedicarsi alla sua passione: comunicare attraverso l’illustrazione. Ama la vita libera, scevra da sovrastrutture che mettono gabbie mentali e fisiche, ha un furgone Volkswagen che usa per i suoi progetti itineranti e come studio che le permette di lavorare on the road. Crede che dipingere dal vivo sia un gesto psico magico e ha grande fiducia nell’utilizzo dell’arte come strumento per conoscere se stessi e il proprio mondo. Su Instagram ha una community molto attiva chiamata #lemannare, un gruppo di donne accumunate dalla voglia di farsi domande, darsi risposte e interrogarsi sul mondo e la vita. Convinta sostenitrice che “insieme è meglio” lavora per tantissimi brand e progetti che hanno l’inclusione al centro della loro filosofia. Cerca il suo posto nel mondo, certa sia vicino al mare. Nata sul mare, ci vorrebbe anche morire. Ha pubblicato con Mondadori, Sperling e Kupfer e DeAgostini. Ha disegnato per: kocca, Crocs, Jean Paul Gaultier jeans, Gruppo Prada, Gucci Group, Zanotta, Wiko, Sammontana, SsangYong, Samsung, Satibilo, e molti altri…



Attrice e autrice, si muove fra cinema, tv, musica e teatro. Nota per la sua interpretazione in "Faccia D'Angelo" di Andrea Porporati, ha recitato a fianco di Clive Owen in "Killer in Red" di Paolo Sorrentino, ed é recentemente apparsa nella serie "Extravergine" diretta da Roberta Torre. Ha creato le performance multimediali “Shape_Shift” , che gioca ad indagare l'essere umano come entità mutante, “Mem - In nome della madre”, nata dal libro di Erri De Luca, e “Frida” dal testo "Viva la Vida!" di Pino Cacucci (Todays Festival, Comodo 64, Jazz Club Torino, Salone del Libro, Felicità Metropolitane). Assieme a Gabriella Braidotti ha ideato "Tantradance", pratica che risveglia la creatività fisica riavvicinandosi all'ispirazione giocosa degli antichi mistici del Kashmir, a una filosofia che celebra la saggezza del corpo e invita a rispettarlo nel suo bisogno innato di movimento. Nella musica, ha fondato il duo Linda & The Greenman con Gigi Giancursi, pubblicando il disco "Greensongs" e ha collaborato al disco "Generated" di The Arch3type, scrivendo e interpretando i singoli “Hardsteps” e “Looking for”. È in uscita nel 2020 "Voyage Dans La lune", primo singolo nato dalla collaborazione con Luca Vicini "Vicio".



Illustratrice e fumettista nata a Roma nel 1982. Il suo lavoro spazia tra magazine, advertising, libri per bambini e fumetti. Il suo lavoro è pubblicato in Italia e all’estero da editori come BAO Publishing, Mondadori, Sergio Bonelli Editore, Il Castoro, Penguin e Hachette. A fumetti ha pubblicato nel 2019 Ti chiamo domani, graphic novel d'esordio come autrice unica, preceduto nel 2017 da Frantumi scritto da Giovanni Masi, entrambi pubblicati da Bao Publishing. Nel campo dell’illustrazione per l’infanzia tra i tanti libri ha pubblicato la serie di Matita Hb scritta da Susanna Mattiangeli per Il Castoro editore, Miti romani e Eneide con Carola Susani (La Nuova Frontiera junior) e ha preso parte all'acclamata antologia Storie della buonanotte per bambine ribelli (Timbuktu). Oltre al suo impegno editoriale insegna illustrazione alla RUFA e collabora attivamente con la Casa delle donne Lucha y Siesta.



Critica televisiva, scrive soprattutto per Il Corriere della Sera (ma anche per Vice e altre testate) con particolare attenzione alla rappresentazione femminile nelle serie tv. Dal 2018 è fondatrice e direttrice artistica di FeST - Il Festival delle Serie Tv di Milano che, a oggi, si tiene in Triennale ogni anno. È laureata in semiotica e, tra le altre cose, insegna allo IED. Negli ultimi due anni è apparsa in diverse antologie tra cui Tutte le ragazze avanti (ADD Editore) e The Game Unplugged (Einaudi).



Filosofo, ha conseguito un dottorato presso le Università di Genova e Parigi VIII. Già allievo di Jacques Derrida, ha insegnato presso le Università Cattolica di Milano e di Pavia. Attualmente collabora con la Scuola Holden di Torino. Si occupa di estetica, cultura di massa e filosofia del corpo. Pratica arti maziali. E’ autore di diversi saggi tra cui ricordiamo: Derrida. Il desiderio della scrittura, Feltrinelli, 2019; Iperomanzo. Filosofia come narrazione complessa, il melangolo, 2018; Ti amo. Filosofia come dichiarazione d’amore, UTET, 2017; La filosofia di Harry Potter, Ponte alle Grazie, 2017; Pornosofia, Filosofia del pop porno, Ponte alle Grazie, 2010; ha pubblicato due romanzi: Foresta di tenebra, Longanesi, 2017; Abyss, Longanesi, 2014. Per il 2020 sono in uscita il romanzo: Io sono il male, Rizzoli, e il saggio La palestra di Platone. Filosofia carnale, Ponte alle Grazie.



Psicologo, Psicoterapeuta, Executive Coach, co-fondatore di BLOOM, l’innovativa società di consulenza che offre a leader e manager di azienda percorsi di fioritura personale e di Evolutionary Leadership, integrando psicologia, filosofia, neuroscienze con le più innovative tecniche dello sviluppo del potenziale umano, della meditazione e delle tradizione spirituali. Co-autore, insieme a Luca Virdia, del libro "BLOOM: fiorire con le intelligenze evolutive", ha costruito insieme al team dell'azienda un metodo di intervento fondato sul Modello delle Intelligenze Evolutive, un approccio al lavoro su di sé che ha come obiettivo l’integrazione dei sistemi fisico, emotivo, mentale e spirituali. Conduce seminari, workshop e conferenze in tutto il mondo sul tema della Mindfulness e dell’Evolutionary Leadership ed è consulente personale di numerosi CEO e Top Manager che apprezzano il modello BLOOM Evolutionary Executive Coaching, che mette al centro di ogni attività di business l’aspetto umano guidato dai movimenti dell’anima.



Fumettista, sceneggiatore e regista italiano. Inizia la sua carriera a Bologna sul finire degli anni settanta, collaborando a numerose riviste italiane. Nel 1983 fonda insieme ad altri il gruppo Valvoline, un collettivo di avanguardia artistica che produce un supplemento mensile pubblicato in edicola all'interno della rivista Alter Alter edita da Rizzoli. Nel 1994, invitato da Pedro Almodóvar e Christian Leigh, espone le sue opere alla biennale di Venezia. Nel 2000 fonda con Carlo Barbieri la casa editrice Coconino Press. Nel 2002 vede la luce 5 è il numero perfetto, noir napoletano, cominciato a disegnare a Tokyo e ultimato dopo circa 10 anni di elaborazione e riscrittura. Nel 2014 Igort annuncia la pubblicazione della sua prossima opera, I quaderni giapponesi, un memoir, saggio a fumetti, libro di viaggio e reportage disegnato che racconta gli anni dell'autore trascorsi in terra nipponica. Nel febbraio 2018 Igort viene nominato direttore editoriale di linus. Nel 2018 cominciano le riprese di 5 è il numero perfetto, interpretato da Toni Servillo, Valeria Golino, Carlo Buccirosso, e tratto dal suo stesso best seller. La regia e la sceneggiatura sono di Igort. Il film viene presentato in anteprima al Festival di Venezia.



Interprete ambientale, oltre che guida escursionistica. Il suo lavoro consiste nel tradurre la lingua del paesaggio interpretandone le forze, le energie e le relazioni che lo hanno plasmato. Il paesaggio è infatti un codice che genera in chi lo attraversa sensazioni, emozioni e infine sentimenti. Come guida, oltre alla gestione materiale dei viaggi, il suo compito è condurre le persone lungo questo percorso di scoperta.



Vive a Parigi dove collabora con il Groupe d'études géopolitiques e la rivista Esprit. Ha pubblicato Teoria della classe disagiata (2017) e La guerra di tutti (2019) e un suo saggio apre l'antologia The Game unplugged (2019).



In arte Vicio, è principalmente il bassista dei Subsonica da venti anni, con i quali ha accumulato 5 dischi di platino, 2 MTV European Music Awards e più di mille concerti, tra Italia, Europa, Cina, Giappone, USA e Canada. Le sue attività parallele nel campo della musica lo vedono operare come produttore/songwriter sia per artisti della scena indie/rock/sperimentale che per esponenti del mainstream pop, tra cui Raf, Ermal Meta, Antonello Venditti e molti altri. Da anni si occupa di yoga e meditazione, avendo anche fondato con altre tre persone l’associazione “Nel Giardino del Re”, che si occupa proprio di didattica e diffusione di questi argomenti e di tutto ciò che sta attorno allo studio del mondo olistico e della consapevolezza del Sé. Nel 2019 ha pubblicato per Ultra Edizioni il suo primo libro, Il silenzio tra le note.



Pseudonimo di Michele Rech, è un fumettista italiano. Il nome d'arte "Zerocalcare" nasce quando, dovendo scegliersi un nickname per partecipare ad una discussione su Internet, s’ispirò al ritornello dello spot televisivo di un prodotto anti-calcare che stava andando in onda in quel momento. Aderisce allo stile di vita straight edge (particolare filosofia di vita generatasi nell'ambiente hardcore punk), che prevede l'astinenza dal consumo di tabacco, alcool e droghe. A maggio 2017 sono state vendute circa 690 000 copie dei suoi libri.

"
Il gioco, essere capaci di ridere, giocare e godere di attività creativa, è da considerarsi tra le capacità che rendono una vita propriamente umana.

"

Martha C. Nussbaum

Come Partecipare

Gli ingressi su prenotazione per i posti a sedere nel Salone sono terminati.

Puoi comunque unirti alla festa: tutti gli eventi saranno a ingresso libero fino a esaurimento della capienza della sala.

Contatti

19 Gennaio 2020
dalle 10:30 alle 23:00

Triennale Milano
Viale Alemagna 6
20121 – Milano
T +39 02 724341
triennale.org

Ingresso gratuito

"
Posso credere soltanto a quei pensieri che sono una festa anche per i muscoli.

"

Friedrich Nietzsche

Partner e Colophon

Un progetto di



Con il patrocinio di



Si ringrazia



Partner istituzionali Triennale Milano



Partner tecnico Triennale Milano



Partner Evento
Main partner



Partner





Partner tecnico




Video e identità visiva



Media Partner



La Festa della Filosofia
è curata e prodotta da Tlon

Si ringrazia
Triennale Milano

Ideazione, curatela e comunicazione
Maura Gancitano, Andrea Colamedici e Nicola Bonimelli

Coordinamento
Teresa De Martin

Ufficio stampa
Silvia Bellucci, t. 3461561637

Video e identità visiva
propp

"
I ruoli che il mondo ci assegna, e che dobbiamo accettare e addirittura apprendere a far nostri se vogliamo in qualche modo partecipare al gioco del mondo, sono intercambiabili.

"

Hannah Arendt